La pista "Renzo Gallini"

La pista "Renzo Gallini"

La pista «Renzo Gallini»,  inaugurata nel settembre 2006, si sviluppa a partire dallo Ski Lift del Passo Penice fino a Casa Matti seguendo il vecchio tracciato che, negli anni d’oro, ospitava le piste di sci alpino. Infatti la nostra pista ha una storia che parte da lontano . . . .

C’era una volta un gruppo di amici che nel 1968  si riunisce e decide di costituire la società “CASA MATTI PENICE” con lo scopo di divulgare lo sci alpino sulle nostre montagne. In quei tempi  erano attive quattro piste  servite da due impianti di skilift per una altezza che variava tra i 1000 e i 1150 metri. Nel corso degli anni, per mancanza delle abbondanti nevicate del passato e i pochi fondi disponibili, diversi impianti sulle nostre montagne sono stati dismessi, compreso il nostro.

Qualche anno fa il figlio di Renzo, uno tra i fondatori della società, con alcuni amici, decide di costituire una nuova società sportiva dilettantistica, denominata “PROGETTO PENICE” intitolando la pista allo scomparso Papà, convinto che dal rilancio di un territorio ad alta vocazione turistica quale il Monte Penice e le sue pendici possa trarre vantaggio l’economia dell’intera valle e dei territori limitrofi.

Il nuovo percorso, che ha ottenuto l’omologazione Fisi per le nazionali di Sci d’erba, attualmente è funzionante per il tratto di 450 metri che da Casa Matti sale verso il Passo Penice, raggiungibili grazie ad una manovia.

Sulla nostra pista chiunque, in tutta sicurezza, aiutato dai nostri esperti collaboratori ed istruttori, può praticare diversi sport che si alternano nelle varie stagioni come lo sci, snowboard, ciaspolate, motoslitta, sci d’erba, mountainboard, escursioni ecc….

Con noi anche i piccoli si possono divertire giocando con il bob oppure rotolandosi nell’erba stando a contatto con la natura e avvistando, se si è fortunati, varie tipologie di animali selvatici che frequentano i nostri boschi.

A pochi chilometri possibilità di visitare borghi antichi e siti turistici interessanti