Buon Natale e felice Anno Nuovo

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL PROGETTOPENICE AUGURA A TUTTI VOI UN BUON NATALE ED UN FELICE ANNO NUOVO

Senza titolo-1

BUON NATALE A TUTTI I COSTI

Ho sempre associato un cuore appassionato, meglio se innamorato, ad una farfalla, un colibrì, un puma; ultimamente, sempre più spesso e purtroppo anche da tanti giovani, mi appare l’immagine di una betoniera : pesante, lento, incrostato, pieno di tanto materiale che se non continua a girare diventa durissimo rendendosi inutile.

La paura ci costringe ad accettare la necessità di schemi sempre maggiori , diffusi, invasivi , tendenti ad omologare tutto, appiattendo verso il basso la qualità di una vita che ci garantiamo sempre più lunga ma dove la mancanza di stupore la fa’ da padrone. Tutto questo ci rassicura ma è innaturale e crea un vuoto che conosciamo tutti bene, contro il quale c’è chi si lancia da sempre più in alto aumentando la quantità di adrenalina ed il rischio, chi si accontenta di false realtà pret a porter dove siamo tutti padroni ed eroi oppure si chiudono i recinti, ci si isola, indurendo l’anima fino ad odiare e ad odiarci più del sopportabile.

Direte voi: cosa c’entra tutto questo con il Natale e soprattutto con una associazione sportiva guidata da un presidente incanutito?

C’entra, c’entra.

C’entra con il Progetto Penice per le umili e semplici origini che, ci siamo raccontati mille volte, arrivano dalla terra, dal lavoro, dalla volontà di custodire il territorio ed i più piccoli, da una realtà povera ma in grado di sognare sempre un futuro migliore , dove la parola ed una stretta di mano erano totali , si era al mondo uno per l’altro con sentimenti , ruoli e figure, sia di tenebra che di luce, ben definiti.
L’età del presidente poi, questa volta, gioca a favore, perchè crederci ancora ed ancora, tenendo sempre e comunque alto l’entusiasmo pur avendone viste tante , fin anche troppe , mi permette una volta all’anno un bel bagno di concreto cinismo , per il riscatto del quale, il Natale, ci concede sempre e di nuovo un’altra occasione, come quando scende la neve e tutto si ferma diventando puro . Perchè se sei sinceramente di Cristo non hai alternative ed è Natale tutti i giorni , ma anche se non ci credi nemmeno un pochino ed il messaggio non arriva , lo scenario opposto ad un mondo di rispetto, accoglienza, condivisione, pace, fiducia, sincerità,perdono, dignità , passione, uguaglianza, giustizia, fedeltà, libertà ed AMORE, non è per nulla simpatico.

E allora…. BUON NATALE A TUTTI I COSTI, tutto sommato non costa nulla trovare ancora la voglia e la bellezza per essere felici, la strada è aperta, siamo in tanti ed il passato ci aiuta.

Già che ci siamo Felice anno nuovo e speriamo in una bella neve prima della befana .

Un abbraccio a tutti

 


					
Posted in Senza categoria.